viernes, 12 de enero de 2024

La sustancia de las cosas.

Mes con plus granz est la mervoille
et l'aventure plus grevainne,
plus le convoite et plus se painne.
Erec, vv

Pero cuanto más grande es la maravilla y más riesgosa la aventura,
más la desea y se siente atraído por ella.

La Neve in Romania

A che cosa siamo fedeli, che cosa significa aver fede? Credere in un codice di opinioni, in un sistema di idee formulate in un’ideologia o in un «credo» religioso o politico? Se così fosse, fedeltà e fede sarebbero una triste faccenda, nient’altro che il tetro, compiaciuto dovere di eseguire prescrizioni dalle quali per qualche ragione ci sentiamo vincolati e obbligati. Una tale fede non sarebbe qualcosa di vivo, sarebbe lettera morta come quella che il giudice o lo sbirro ritengono di applicare nello svolgimento delle loro funzioni. L’idea che il fedele sia una specie di funzionario della sua fede è così ripugnante, che una ragazza, che aveva sopportato la tortura pur di non rivelare il nome dei suoi compagni, a coloro che elogiavano la sua fedeltà alle proprie idee rispose semplicemente: «non l’ho fatto per questo, l’ho fatto per capriccio».
Che cosa intendeva dire la ragazza, che esperienza della fedeltà voleva esprimere con le sue parole? Una riflessione su quella fede per eccellenza, che fino a qualche decennio fa era ancora considerata la fede religiosa, può fornirci indizi e riscontri per una risposta. Tanto più che proprio in questo ambito la Chiesa a partire dal Simbolo niceno (325 d.C.) ha ritenuto di dover fissare in una serie di dogmi, cioè di proposizioni vere, il contenuto della fede, ogni discordanza rispetto alle quali costituiva un’eresia condannabile. Nella lettera ai Romani Paolo sembra dirci anzi esattamente il contrario. Egli lega innanzitutto la fede alla parola («la fede viene dall’ascolto attraverso la parola di Cristo») e descrive l’esperienza della parola che è in questione nella fede come una immediata vicinanza di bocca e cuore: «Vicina (eggys, letteralmente alla mano) a te è la parola, nella tua bocca e nel tuo cuore, questa è la parola della fede… Col cuore infatti si crede nella giustizia, con la bocca si professa per la salvezza». Paolo riprende qui un passo del Deuteronomio che affermava questa stessa prossimità: «la parola è vicinissima nella tua bocca e nel tuo cuore ed è nelle tue mani attuarla».
L’esperienza della parola che è in questione nella fede non si riferisce al suo carattere denotativo, al suo corrispondere a dei fatti e a delle cose esteriori: è, piuttosto, esperienza di una vicinanza che ha luogo nell’intima corrispondenza tra bocca e cuore. Testimoniare della propria fede non significa fare delle affermazioni fattualmente vere (o false) come si fa in un processo. Non siamo fedeli, come nel credo o nel giuramento, a una serie di enunciati che corrispondono o non corrispondono a dei fatti. Siamo fedeli a un’esperienza della parola che sentiamo così vicina, che non c’è spazio per separarla da ciò che dice. La fede è, cioè, innanzitutto un’altra esperienza della parola rispetto a quella di cui crediamo di servirci per comunicare dei messaggi e dei significati ad essa esterni. A questa parola siamo fedeli perché, nella misura in cui non possiamo separare la bocca e il cuore, viviamo in essa e essa vive in noi. È una tale esperienza che doveva avere in mente quella ragazza berbera che, mentre un giorno le chiedevo che cosa la legava così fortemente a un uomo che diceva di aver amato e con il quale era vissuta per un anno in una capanna nelle montagne rumene, rispose: «io non sono fedele a lui, sono fedele alla neve in Romania».
Giorgio Agamben, Agosto 2023
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La Nieve en Rumanía

¿A qué somos fieles, qué significa tener fe? ¿Creer en un código de opiniones, en un sistema de ideas formulado en una ideología o en un "credo" religioso o político? Si así fuera, la fidelidad y la fe serían un triste asunto, nada más que el deber monótono y complaciente de cumplir unas prescripciones por las que, por alguna razón, nos sentimos vinculados y obligados. Una fe así no sería algo vivo, sería letra muerta como la que el juez o el policía sienten que aplican en el cumplimiento de sus deberes. La idea de que el creyente es una especie de funcionario de su fe es tan repugnante que una chica, que había soportado la tortura para no revelar los nombres de sus compañeras, a quienes elogiaban su fidelidad a sus ideas respondía simplemente: "No lo hice por eso, lo hice por capricho".
¿Qué quería decir la muchacha, qué experiencia de fidelidad quería expresar con sus palabras? Una reflexión sobre esa fe por excelencia, que hasta hace unas décadas aún se consideraba fe religiosa, puede proporcionarnos pistas y pruebas para una respuesta. Tanto más cuanto que fue precisamente en este ámbito en el que la Iglesia, a partir del Símbolo de Nicea (325 d.C.), consideró necesario fijar el contenido de la fe en una serie de dogmas, es decir, proposiciones verdaderas, cualquier divergencia de las cuales constituía una herejía condenable. En la carta a los Romanos, Pablo parece decirnos exactamente lo contrario. En primer lugar, vincula la fe a la palabra ("la fe viene del oír por la palabra de Cristo") y describe la experiencia de la palabra que está en juego en la fe como una cercanía inmediata de la boca y el corazón: "Cerca (eggys, literalmente a la mano) de ti está la palabra, en tu boca y en tu corazón, ésta es la palabra de la fe... Porque con el corazón se cree en la justicia, con la boca se profesa para la salvación". Pablo retoma aquí un pasaje del Deuteronomio que afirmaba esta misma proximidad: "la palabra está muy cerca en tu boca y en tu corazón, y está en tus manos llevarla a cabo".
La experiencia de la palabra que está en juego en la fe no se refiere a su carácter denotativo, a su correspondencia con hechos y cosas externas: es, más bien, la experiencia de una cercanía que tiene lugar en la correspondencia íntima entre la boca y el corazón. Dar testimonio de la propia fe no significa hacer afirmaciones objetivamente verdaderas (o falsas) como se hace en un juicio. No somos fieles, como en un credo o un juramento, a una serie de afirmaciones que corresponden o no a los hechos. Somos fieles a una experiencia de la palabra que sentimos tan cercana que no hay lugar para separarla de lo que dice. La fe es, es decir, ante todo otra experiencia de la palabra que la que creemos utilizar para comunicar mensajes y significados externos a ella. Somos fieles a esta palabra porque, en la medida en que no podemos separar la boca y el corazón, vivimos en ella y ella vive en nosotros. Es una experiencia así la que debió de tener en mente aquella muchacha bereber que, cuando un día le pregunté qué la unía tan fuertemente a un hombre al que decía haber amado y con el que había vivido durante un año en una cabaña en las montañas rumanas, me respondió: "No soy fiel a él, soy fiel a la nieve de Rumanía".

Traducción: R. Ferreira 

Let's be careful out there 

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